DOMANDE FREQUENTI / FAQ

  • Ho acquistato del filato e mi è arrivato un peso maggiore di quello che avevo ordinato. Che cosa devo fare?
    E' un nostro errore. Meglio per te!
  • Ho acquistato del filato e mi è arrivato un peso minore di quello che avevo ordinato. Che cosa devo fare?
    Avertimi subito, scrivendo a ordini@leoccasionidianna.it.
    Se ho ancora del filato uguale, ti invio subito a mie spese la quantità mancante.
    Se invece non dovessi averne altro a disposizione puoi scegliere di restituirmi il filato con il peso sbagliato o di tenerlo.
    Se decidi di restituirlo ti invierò una lettera di vettura da applicare sul pacco contenente l'articolo da restituire e per il rimborso potrai scegliere tra il riaccredito di quanto hai speso o l'emissione di un buono maggiorato del 10% del costo dell'articolo restituito, che potrai utilizzare in acquisti successivi.
    Per esempio, se il costo del filato mancante è di 20 euro il buono sarà di 22 euro.
    Se, invece, scegli di tenerlo, anche se di quantità inferiore a quanto avevi ordinato, avrai diritto a un buono pari al costo del peso mancante maggiorato del 25%.
    Per esempio, se il costo del filato mancante è di 20 euro il buono sarà di 25 euro.
    In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, accetta le mie scuse per il disguido.
  • Se sbaglio ad acquistare un filato posso restituirlo?
    Hai tempo 14 giorni per la restituzione. Il filato restituito non deve essere stato usato (fa fede il suo peso) e va imballato con cura. Il costo della restituzione è a tuo carico.
  • Il peso della spedizione è sempre maggiore rispetto a quanto dovrebbe essere in relazione al peso del filato acquistato.
    Il filato che acquisti è al netto del peso di etichette e buste, se si tratta di gomitoli, così come del peso dei coni di plastica o cartone e dei sacchetti se si tratta di rocche o delle animelle di cartone delle rocchette. Il peso della spedizione comprende invece, oltre ai filati, i pesi delle confezioni e quello della scatola di cartone usata per l'imballaggio. Peso, quest'ultimo, che ovviamente cambia in funzione delle dimensioni della scatola. Tutti fattori che incidono sul costo della spedizione.
  • Differenza tra peso reale e peso volumetrico e come si calcola quest'ultimo.
    Tutti i corrieri fanno una distinzione, nel calcolare i costi dei noli (le spedizioni) tra peso reale e peso volumetrico. Meglio di una descrizione valgono due esempi, tenendo a mente che la regola per calcolare il peso volumetrico dice di moltiplicare le tre dimensioni della scatola (per ottenere il volume) e dividere il risultato per 3333.

    1. Spedizione di un motore elettrico. Peso 8 chili, compresa la scatola di cm 25x25x30 (volume di 18.750 cm3).
    In questo caso al peso reale di 8 chili corrisponde un peso volumetrico (18.750/3333) di 5,62.
    Il corriere fa pagare la spedizione in corrispondenza del peso reale di 8 chili.

    2. Spedizione di un filato tipo mohair. Peso 1,5 chili, compresa la scatola di cm 30x30x40 (volume di 36.000 cm3).
    In questo caso al peso reale di 1,5 chili corrisponde un peso volumetrico (36.000/3333) di 5,62.
    Il corriere fa pagare la spedizione in corrispondenza del peso reale di 10,80 chili.

    La spiegazione è ovvia (anche se sgradevole per chi acquista articoli leggeri come i filati): più la scatola è ingombrante, indipendentemente dal peso, più occupa spazio, per esempio su un furgone, e quindi meno scatole il corriere sarà in grado di caricare…

    Se poi mi chiedete il perché di quel 3333 da usare come divisore… non lo so!
  • Se una rocca pesa molto di più di quello che mi serve, posso acquistarne solo alcuni etti?
    Molte rocche hanno pesi che si avvicinano al chilo o lo superano. E' il motivo per il quale, rispetto ai gomitoli, hanno prezzi più convenienti. E' però possibile acquistare una rocca a etti solo nel caso in cui la parte di filato non acquistato sia almeno di 5 etti, in modo tale che possa ancora essere venduta con un quantitativo adatto a realizzare un capo. E' richiesto un costo aggiuntivo di € 2,50 per la roccatura del quantitativo acquistato.
  • Siamo due amiche. Possiamo acquistare una rocca ma farla dividere in due, da spedire poi a due indirizzi differenti?
    La maggior parte dei filati che propongo in rocca può essere lavorata dalla mia roccatrice. Non tutti, però. Con quelli più grossi e con alcuni filati d'alta moda il filato si inceppa nei meccanismi e si strappa. Quindi chiedete sempre, prima di fare l'ordine. Tenete anche presente che se, per esempio, dividiamo in due una rocca da un chilo, le due metà potrebbero non essere di 500 grammi esatti ciascuna ma avere pesi leggermente differenti di un 5% al massimo (dovuto alla velocità della macchina e alla precisione della bilancia). Il costo è di € 5,00 per una suddivisione di una rocca in due rocche più piccole.
  • Avete nel catalogo o tra i saldi dei filati da tingere artigianalmente?
    La quasi totalità dei filati di colore bianco e o greggio in puro cotone, pura lana, cashmere, merino, mohair sono adatti a essere tinti artigianalmente. Il mio consiglio è però quello di richiederne un piccolo campione per fare delle prove. Per il costo dei campioni vedi la relativa domanda.
  • E' possibile richiedere dei campioni di differenti filati e come posso fare per averli?
    E' possibile richiedere fino a un massimo di 10 campioni diversi dei soli filati in rocca. I campioni, montati su un cartoncino, verranno spediti con posta prioritaria al costo di € 5,00 che verrano rimborsati qualora venga acquistato almeno 1/2 chilo di uno dei filati inviati nella campionatura.
  • Tempo fa ho acquistato del filato ma non ne ho preso abbastanza. Me ne serve altro per terminare un lavoro.
    Il mio consiglio è di chiedere sempre, se non sei sicura, quanto filato serve per realizzare il lavoro che hai in mente perché acquistarne di meno è sempre un rischio. Se si tratta di un articolo ancora in catalogo può succedere, se è passato del tempo, che ci sia ancora il colore che, però, che non sia più dello stesso bagno. Se invece è un articolo in saldo è abbastanza probabile che un filato identico non sia più disponibile.
    Un suggerimento: se è presente un'etichetta con il numero del colore e il codice del bagno, conservatela fino a lavoro finito!
  • Che cosa sono acetato, poliammide e poliestere che molto spesso compaiono nei filati misto lana e misto cotone?
    Sono fibre artificiali o sintetiche usate per aggiungere differenti caratteristiche ai filati ai quali vengono associate oppure per ridurne il costo. Per saperne di più cercale nella pagina del mio Blog.
  • Quali corrieri sono usati per le spedizioni?
    I corrieri attualmente utilizzati sono IOINVIO, del Gruppo Poste Italiane, e GLS. Quest'ultima è leggermente più cara su tutte le fasce di peso per tutta l'Italia, fatta eccezione per Calabria, Sicilia e Sardegna: destinazioni per le quali i costi di GLS sono decisamente maggiori.
  • E' possibile assicurare la spedizione dei filati che acquisto?
    Tutti i corrieri prevedono la possibilità di assicurare le spedizioni contro eventuali danni o perdita di quanto trasportato. Il costo, che varia da corriere a corriere, è calcolato in base al valore assicurato. A questo proposito ricordo che, secondo le Regole Generali del Trasporto, la merce - una volta consegnata dal mittente (il venditore) al corriere - viaggia a rischio e pericolo del destinatario (l'acquirente). Se non assicurata, in caso di danneggiamento o smarrimento, il rimborso è fissato per legge in € 1,00 al chilo.
  • Se il mio pacco si perde, o il contenuto risulta danneggiato chi mi rimborsa?
    Una volta che il pacco è stato ritirato dal corriere è solo ed unicamente il corriere a essere responsabile di eventuali danni o della perdita del bene trasportato. Nulla può essere chiesto al mittente (il venditore). Vedi nella Pagine delle Faq la voce E' prevista un'assicurazione per le spedizioni? E nella pagina Privacy & Info la voce Pagamenti e Spedizioni.
  • Posso fare un ordine e chiedere di spedirlo a un indirizzo diverso dal mio?
    Assolutamente sì.
    Puoi fare un ordine e chiedere che venga spedito al tuo nominativo ma presso un'altra persona. In questo caso il tuo nome comparirà sulla lettera di vettura. Esempio: Maria Rossi presso Carla Bianchi.
    Puoi fare un ordine e chiedere che venga spedito a un'altra persona. In questo secondo caso il tuo nome non comparirà sulla lettera di vettura ma si leggerà solo quello di chi tu hai indicato come destinataria.
  • Siamo più amiche: possiamo raggruppare i nostri ordini in un'unica spedizione?
    Sì. E' possibile che gli ordini di persone differenti siano riuniti in un'unica spedizione che avrà un unico costo, in relazione al peso complessivo, ma conterrà le fatture di ciascuna acquirente. E' richiesto il costo aggiuntivo di € 1 per l'etichettatura dei singoli pacchi con i nomi delle relative acquirenti.
  • Nel pacco che ricevo c'è una distinta con cui verificare l'elenco degli acquisti?
    Sì. Ogni singola spedizione è accompagnata dalla bolla che riporta i dati del mittente, del destinatario e del corriere scelto per il trasporto oltre, ovviamente, all'elenco degli articoli inclusi nella spedizione.
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